|
|
Tema che ha fatto al quanto discutere dopo aver creato un mio topic, che appunto su questo argomento non aveva niente a che fare.
CITAZIONE Solaris: Hai ragione Basara. Probabilmente prima c'era cmq gente con più passione rispetto ad ora.
@Kaji. Cmq le chiacchiere stanno a zero. Per uscire dall'empasse occorre rimboccarsi le maniche, lavorare e soprattutto, condividere. E' inutile fondare gruppi che non saranno mai coesi. Vuoi fare un fansub ma ti mancano gli strumenti e le professionalità? Inizia e proponi progetti agli altri. Più roba riesci a far da te più sarai autosufficiente. Esistono un paio di esempi di 1-Man-Sub (o quasi): Uno è il Pucchu tanto per dire. E non mi pare se la cavi malissimo. Un altro è Stregato, che riesce a fare una marea di roba quasi solo. Dove non riesci tu, per i singoli progetti fatti aiutare da chi ne ha voglia. La soluzione nojn è nell'unione forzata ma la cooperazione fluida delle piccole collaborazioni.
CITAZIONE kaiji90: Ci terrei a citare un'altro fansubber che si può considerare un "1 - Man- Subber" .
Ma le collaborazioni non sono un problema, cioè in generale sono tutti molto disponibili per fortuna.
Comunque su UNA cosa avete ragione, inutile parlare finchè non dimostro le cose con i fatti. Quindi il tempo che sto sprecando qui, potrei darmi da fare...
CITAZIONE Tufio: Lo pensi.
O perchè allora fare 'sta lode ad i vantaggi dell'unirsi e collaborare come se noi fossimo appunto così imbecilli da non arrivarci da soli?
Lo sono.
Controlla, la larga maggioranza delle collaborazioni finisce puntualmente a ramengo...
E' l'esempio lampante dell'incompatibilità tecnica tra i diversi gruppi.
Saremmo già tutti molto contenti se fai un diagramma su "che frasi usare" per convincere i noob a non fare gruppi nuovi ma unirsi a quelli esistenti...
Si risolverebbero già oltre metà dei problemi.
CITAZIONE DaRkFrOmHeLL: Ma perché diavolo deve entrare in un gruppo esperto? Uno può imparare anche da solo, ci sono migliaia di guide in giro e c'è anche gente disposta a darti una mano, non tutti sono egoisti. Non tutti ti aiutano solo se fai parte di un determinato gruppo. Conta la volontà, nient'altro. Perché, i primi Supremes erano bravi quanto lo sono ora? Magari erano predisposti ad essere un ottimo gruppo,ma si sono fatti le ossa nel tempo. Io ricordo grandi gruppi commettere grandi errori: vedi Gravitation dei Kanjisub od Aria degli NTA. Ma da allora ne hanno fatti di passi in avanti, e così sarà per tanti altri gruppi.
CITAZIONE Basara: Non menzioniamo solo i gruppi che oggi sono "forti", ricordiamo anche tutti gli altri e dove sono finiti. Dove trovare le loro release? Il tracker è ancora attivo? Quante volte sono stati fatti questi discorsi? Sottolineo, inoltre, una cosa molto molto importante; nei post sopra ho letto di ragazzi che lavorano da soli (che cmq si fanno aiutare), vedi Stregato, Tenshi, Dnotomista, ecc. Questo perché secondo voi non c'è necessità di aggregarsi a un gruppo già esistente. Visto che probabilmente Darkfromhell deve aver avuto un'esperienza orrenda con gli AP, e che Solaris non è al corrente della situazione odierna di un gruppo "serio", mi preme farvi sapere che all'interno di un gruppo si lavora in team di 2, 3 o 4 persone, a seconda di come ci si mette d'accordo. Esempi? Ippo, Cobra, Macross 7, faccio tutto io, draker e gunperga mi aiutano con il check. Clannad, Aoi hana, faceva tutto draker , io facevo il check con nemodark ed encodavo. Asatte no Houkou, faceva tutto draker, io con Ness1 e Marnet il check ed encodavo. Futari Ecchi lo abbiamo fatto solo io e Jet. Big O lo fanno Jet, Kenno, Nemodark e MCMXC. Nel caso dei Kanjisub, nessuno ha mai impedito di fare una determinata serie a qualcuno che abbia avuto inziativa. Quindi è bene aggiungere anche questa sfumatura al concetto dl "gruppo". Siamo un gruppo perché rilasciamo con la medesima tag, se c'è bisogno di una mano ci si aiuta, ma non esiste un capo supremo o un "admin" come spesso si vede nella concezione odierna di gruppo. Questo perché alla base del rapporto che intercorre tra noi c'è il rispetto e l'umiltà. Le cose si propongono senza pretese,si danno suggerimenti e non esiste un "si fa così perché piace a me". Ammettiamolo, chi fonda un fansub oggi al 99% delle volte è animato dal suo e-penis e al 99% chiude i battenti alla prima estate (che ormai è alle porte).
CITAZIONE DaRkFrOmHeLL:Infatti io ho voluto sottolineare il lato positivo: chi fonda un gruppo anziché unirsi ad uno esistente può anche avere ragione, questa è la mia opinione. Perché c'è gente in gamba,che ha voglia di imparare e ci riesce. Poi ci sono anche gruppi da quattro soldi che rilasciano serie inutili con sottotitoli a dir poco scadenti. Io negli AP ho avuto un'esperienza buona nei primi tempi poi ho dovuto mollare perché la mole di lavoro gravava troppo dalle mie parti. Ma ho avuto un'esperienza migliore quando ho fondato i Karanaze. A proposito di Dnotomista, lui ha imparato tutto da solo ed è un buon esempio per chi ha pazienza e volontà.
CITAZIONE Rosario: Ma davvero è così ? Si crea un fansub solo per mettersi in mostra on line ? A mio parere non ha senso...
Posso raccontarvi la mia breve esperienza che non fa testo perchè in 5 anni ho sottotitolato solo 3 film d'animazione giapponese tuttora inediti in Italia: - Hadashi no Gen (MadHouse 1983) - Anne no nikki (MadHouse 1995) - Wanpaku ouji no orochi taiji (Toei 1963)
Lavorando con le scuole (progetti didattici sul cinema d'animazione nelle scuole dell'obbligo) sono diventato fansubber occasionale perchè mi fa rabbia che film di grande valore culturale non vengano visti e siano ignorati dalle varie case italiane di distribuzione home video solo perchè titoli non commerciali.
Così ho imparato a fare tutto da solo (dvd rip, mux,creazione e traduzione sottotitoli) anche grazie alle guide on line e i consigli di persone preparate...di certo la figura principale (e indispensabile) resta il traduttore che conosce il giapponese (visto che parliamo di sottotitoli di anime), ma è sempre piacevole chiedere l'aiuto di gente più esperta e anche collaborare tra forum e gruppi diversi perchè ciò che conta è il risultato finale che aiuta ad arricchire la cultura audiovisiva dello spettatore (non solo degli appassionati che rappresentano una nicchia di pubblico per diversi prodotti).
Questo me lo sono chiesto anch'io...perchè vengono sottotitolate serie tv e film nuovi (spesso di poco o nessun valore artistico-culturale) e non ci si dedica a far conoscere soprattutto i capolavori del passato ? Fonte: http://forum.nipogames.com/showthread.php?t=190308&page=4
|
|